DAL TERRITORIO PER IL TERRITORIO
Pur guardando ad un mercato nazionale, Copyworld è nata a Scandicci e si è sviluppata in Toscana, e per questo pone al centro della sua filosofia anche il rispetto del territorio nel quale affonda le sue radici.
Per questo negli anni ha sostenuto varie realtà con investimenti che rientrano in una serie di attività tese a implementare e rafforzare una rete di correlazioni virtuose tra le aziende del territorio. Tra queste la Florence Dragon Lady Lilt, la Savino del Bene Volley e lo Scandicci Calcio.
Florence Dragon Lady Lilt è la squadra fiorentina di dragon boat, composta da donne operate di tumore al seno, della sezione di Firenze della LILT – Lega Italiana Lotta contro i Tumori, in collaborazione con il Servizio “Donna come Prima” e la Canottieri Comunali Firenze.
Savino del Bene Volley è una tra le più importanti attività presenti sul territorio di Scandicci. La sua storia affonda le radici negli anni ’70 quando all’interno della Polisportiva Robur arrivarono le vittorie della storica Valdagna. Una squadra, composta da 10 ragazze della media statale “Giusti”, che mosse i suoi primi passi nella primavera del 1969 partecipando al campionato di Serie C. Nell’anno successivo vinse il campionato e venne promossa in Serie B, per poi conquistare quattro scudetti italiani, uno Under 18 e tre assoluti. La storia, lo sappiamo “non si può cambiare”, in questo caso… “non ha voluto cambiare”. La Savino del Bene, come una splendida fenice, nel 2013/2014 è tornata a volare. A molti è sembrato un sogno e Copyworld è stata al fianco della società nel suo percorso di crescita. Quel sogno è diventato realtà. Oggi la Savino del Bene Volley deve concentrarsi nell’affrontare il campionato di Serie A1.
Scandicci Calcio è la storica società di calcio dilettantistico di Scandicci. Dalla stagione 2012 fino al 2016 Copyworld è stata suo sponsor ufficiale. La scelta di questo sostegno è nata, anche e soprattutto, dal nuovo volto che la storica società scandiccese si è data nell’estate del 2011 promuovendo un’azione di azionariato popolare e industriale e scendendo in campo al fianco di ANT (Associazione Nazionale Tumori Italia Onlus) per sostenere la missione di garantire al sofferente oncologico la qualità e la dignità della vita nel difficile momento della malattia. L’operazione di Public Company della società sportiva è racchiusa in un progetto ancor più ampio denominato “Stile Scandicci“. Una sorta di Codice Etico interno che dirigenti e staff hanno deciso di stilare per contribuire alla creazione di un ambiente sano e formativo. Si tratta di un documento che raccoglie le idee, i comportamenti, le norme, i diritti e i doveri che tutti i tesserati devono fare propri, nel tentativo di diffondere una mentalità basata sul fair-play e sull’onestà. Una sorta di “Carta dei doveri” che nasce dalla convinzione che, sempre di più, lo sport rappresenti uno strumento fondamentale di educazione, coesione sociale ed integrazione.