
ZOWORKING: UNA STRUTTURA DI COWORKING AD ELEVATA TECNOLOGIA
Un ecosistema di conoscenze e strumentazione per lo sviluppo di nuovi business: uffici modulabili, show room, aree di formazione, sistemi di videoconferenza avanzata e sistemi visual communication basati su soluzioni Samsung realizzate da Copyworld.
Il progetto
Realizzato da Plast Pack Packaging, azienda leader nel settore della logistica, del packaging e dell’e-commerce è nato a Sesto Fiorentino un nuovo concetto di coworking evoluto che sviluppa un nuovo modo di lavorare, integrato e all’avanguardia. Inaugurato a giugno 2018, ZoWorking è un contenitore di idee e un acceleratore di start up. Ciò che colpisce è la progettualità che ha utilizzato il massimo della tecnologia disponibile grazie al supporto di Copyworld. La sfida è stata quella di creare una ambiente di lavoro attrezzato con tecnologie abilitanti lo smartworking: una nuova modalità lavorativa che punta alla condivisione e alla collaborazione produttiva, all’efficienza e alla crescita personale e dei gruppi di lavoro. Una nuova modalità di approccio che consente a professionisti ed aziende di avere maggiore flessibilità, poter lavorare in qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento, condividendo rapidamente progetti ed idee in totale sicurezza.
L’utilizzo del Digital Signage
La capacità di attrarre e la facilità di coinvolgere sono la vera forza della comunicazione visiva e Copyworld, grazie alle sua Area Visual Display, ha trovato nel progetto ZoWorking l’ambiente perfetto per sfruttare appieno le opportunità offerte dal Digital Signage.
In ZoWorking, infatti, i display vengono utilizzati sia per condividere le informazioni che per gestire i contenuti in modo facile, dinamico e moderno.
Grazie all’impiego dei server Magic Info di Samsung e la possibilità di centralizzare i contenuti e poterli distribuire ai vari visual è stato possibile rendere flessibile l’utilizzo degli spazi. In ZoWorking il progetto di comunicazione digitale è sostenuto da: due display touch Samsung Smart Signage 55″ e 22″ posizionati nell’ingresso, cinque display Samsung Smart Signage 55″ posizionati nelle sale meeting, 2 videowall (4 x display55″) nelle sale conferenze. Nel bar, inoltre sono stati posizionati ben cinque display touch Samsung Smart Signage di varie dimensioni (1×55″, 2x 32″ e 2×10″ ). Nell’Open Space Area Formazione sono presenti tre Samsung Flip e una lavagna Samsung E-Board IR Touch UHD 75″ con IWB a bordo, per brief e lezioni multimediali condivise. Insomma, la condivisione delle informazioni in ZoWorking è globale: più persone del gruppo di lavoro possono utilizzare i propri device (computer, tablet, smartphone) per far convergere le proprie informazioni su un unico display e creare una sessione di lavoro totalmente interattiva. Una possibilità offerta anche grazie all’impiego del software MagicIWB di Samsung, una soluzione studiata con grande attenzione soprattutto per la didattica.
Anche il supporto cartaceo è tenuto in considerazione e tutto l’ambiente di lavoro è servito da una stampante multifunzione.